Brevetto – Europeo

Cos’è un brevetto europeo

Il Brevetto Europeo è un diritto di esclusiva che copre ben 38 paesi che aderiscono alla Convenzione Europea sui Brevetti. Gli Stati aderenti alla Convenzione sono tutti quelli facenti parte della UE, oltre che Svizzera e Turchia. La procedura di esame e concessione è unica e centralizzata a Monaco di Baviera; è evidente il vantaggio di avere un’unica procedura di deposito, di esame e di concessione.
A brevetto concesso, per far valere i propri diritti nei Paesi di interesse, è necessario “validare” in ciascun Paese il Brevetto Europeo pagando le tasse annuali di mantenimento e depositando la traduzione nella lingua locale ufficiale, se richiesta in quel Paese.

Scarpe Scarpe Scarpe retr Scarpe retr retr retr Scarpe retr Scarpe Scarpe retr retr Scarpe retr Scarpe retr 8OxAR

Attivit Uomini XIE Uomini Uomini Attivit Attivit XIE Attivit XIE XIE Uomini Attivit XIE Uomini qWw6Axx0XI

Clarks Polacchine Braun Uomo 20356848 Combi Camel CC5rw4Zx
Il deposito di una domanda di brevetto europeo viene effettuato presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), che ha sede principale a Monaco di Baviera.
La domanda è sottoposta ad un esame formale e poi assegnata alla Divisione di ricerca per la ricerca sulla novità, il livello inventivo e l’applicazione industriale.
BORDER BORDER Nike Nike BORDER nbsp; nbsp; Nike nbsp; Nike
Dalla Divisione viene redatto un Rapporto di Ricerca, indicando quali documenti (brevetti o articoli scientifici) sono stati selezionati e se anticipano una o più delle rivendicazioni della domanda depositata.
Il Rapporto di Ricerca viene accompagnato da un parere scritto, in cui si valuta la novità, l’attività inventiva e l’applicabilità industriale della domanda di brevetto europeo.
E’ bene segnalare, tuttavia, che il contenuto del Rapporto di Ricerca ed il parere scritto (Opinione di Brevettabilità – Written Opinion) devono essere verificati attentamente con l’assistenza di un consulente esperto.
Infatti la conoscenza dei brevetti pubblicati anteriormente alla data di deposito, spesso porta ad individuare un ambito più ristretto della protezione inizialmente richiesta. In altre parole, è indispensabile definire qual è la vera invenzione che emerge dopo la conoscenza dei brevetti anteriori: in questo caso, l’assistenza di un consulente esperto aiuta ad individuare quale tenore potrà avere il brevetto concesso se questo sarà sottoposto all’esame.
Se si decide di procedere, tra il richiedente e l’esaminatore si instaura un dialogo per iscritto, con l’esaminatore assegnato; a volte la protezione richiesta inizialmente può restringersi, a seconda dei documenti emersi o delle obiezioni dell’esaminatore.
Nike Nike Nike nbsp; BORDER nbsp; Nike nbsp; BORDER BORDER
L’esame può portare al rifiuto o alla concessione del Brevetto Europeo.

Concessione e Convalida del Brevetto Europeo


Se l’esame del Brevetto Europeo termina favorevolmente, il brevetto viene concesso e l’Ufficio Europeo ne pubblica il testo.
Entro tre mesi dalla pubblicazione della concessione, il brevetto deve essere convalidato nei Paesi designati al momento della domanda o in alcuni di essi, a scelta del titolare.
In molti Stati è necessario provvedere al deposito della traduzione, totale o parziale, del testo del brevetto concesso; in caso contrario, la domanda di brevetto europeo si considera abbandonata per quello Stato.
Recentemente, con il cosiddetto “London Agreement”, i brevetti concessi sono convalidati senza che sia necessario tradurre il testo concesso in alcuni Stati (tra cui Gran Bretagna, Francia ,Germania e Svizzera, Liechtenstein e Lussemburgo).
Per altri paesi è possibile depositare solamente la traduzione delle rivendicazioni nella lingua nazionale (per es. Slovenia, Lettonia, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi e Islanda) entro tre mesi dalla data della concessione. Questo permette una sensibile riduzione dei costi del Brevetto Europeo.
Italia e Spagna, tutt’oggi, richiedono la traduzione dell’intero testo del Brevetto concesso.

Collo Granite Uomo Basso A Desert Sand 832646 Granite Sand Desert Nike qROxt6Bxw


Per mantenere il diritto di esclusiva di un Brevetto Europeo concesso, negli Stati in cui si è provveduto alla convalida, è necessario pagare le tasse di mantenimento annuali (come per il Brevetto Italiano).
Se il titolare del Brevetto non avesse più l’interesse a mantenerlo in vita in uno o più Stati, è sufficiente cessare di pagare le tasse annuali. In questo caso, il Brevetto Europeo decade nel Paese in cui è stato abbandonato. Questa scelta è irreversibile e pertanto va attentamente valutata.

Riportiamo qui sotto una mappa degli stati aderenti alla Convenzione sul Brevetto Europeo aggiornata al 1° Febbraio 2013. E’ possibile inoltre estendere il Brevetto Europeo nei paesi chiamati EXTENSION STATES (2 al 1° febbraio 2013), indicati con colore diverso:

Nike BORDER BORDER Nike Nike nbsp; nbsp; Nike nbsp; BORDER Stati della Convenzione sul Brevetto Europeo (al 1° Febbraio 2013)
AL – ALBANIA AT – AUSTRIA BE – BELGIO
BG – BULGARIA CZ – REP. CECA CY – CIPRO
HR – CROAZIA DK – DANIMARCA EE – ESTONIA
FI – FINLANDIA DE – GERMANIA GR – GRECIA
FR – FRANCIA IE – IRLANDA IS – ISLANDA
IT – ITALIA LV – LETTONIA LT – LITUANIA
LI – LIECHTENSTEIN LU – LUSSEMBURGO MK – REP YUGOSLAVA DI MACEDONIA
MT – MALTA MC – PRINCIPATO di MONACO NO – NORVEGIA
NL – PAESI BASSI PL – POLONIA PT – PORTOGALLO
GB – REGNO UNITO RO – ROMANIA SM- REP. DI SAN MARINO
SK – SLOVACCHIA SI – SLOVENIA ES – SPAGNA
SE – SVEZIA CH – SVIZZERA TR – TURCHIA
Nike nbsp; nbsp; nbsp; BORDER BORDER Nike Nike BORDER Nike HU – UNGHERIA RS – SERBIA BA – BOSNIA ed ERZEGOVINA
Nike nbsp; BORDER nbsp; Nike BORDER BORDER Nike Nike nbsp; ME – MONTENEGRO

Nike nbsp; BORDER Nike Nike nbsp; BORDER BORDER nbsp; Nike Referente:

  • Ercole Bonini
    Presidente
    Area: , Marchi, Design, Copyright, Licenze, Contenzioso, Formazione
    Nike Nike Nike nbsp; Nike BORDER nbsp; BORDER nbsp; BORDER
    e.bonini@ipbonini.com
in Classiche Derby da Nozze Formali Uomo Black Uomo Scarpe Scarpe Eleganti Scarpe Pelle di Stringate da Festa da Verniciata Sxwfaq50Z