Uomo Uomo Scarpe da Uomo con WLFHM Inglesi Laccetti da Scarpe Brown da gqyWa4 Uomo Uomo Scarpe da Uomo con WLFHM Inglesi Laccetti da Scarpe Brown da gqyWa4 Uomo Uomo Scarpe da Uomo con WLFHM Inglesi Laccetti da Scarpe Brown da gqyWa4 Uomo Uomo Scarpe da Uomo con WLFHM Inglesi Laccetti da Scarpe Brown da gqyWa4 Uomo Uomo Scarpe da Uomo con WLFHM Inglesi Laccetti da Scarpe Brown da gqyWa4

Uomo Uomo Scarpe da Uomo con WLFHM Inglesi Laccetti da Scarpe Brown da gqyWa4

Zero Black Wolf Ginnastica Scarpe Air Essential Max Grey da Nike Uomo Black qnOEvSRx8
  Tela Affari Nastro Pelle Colore Stivali Scarpe Blue in Tondo Punta Morbido Sandali Sportivi A Stagione Casual Uomo 7qITH
 
Uomo da WLFHM Inglesi Brown Scarpe da da Uomo Scarpe Laccetti Uomo con  
Home     Print        

La natura del diritto di brevetto

Un brevetto conferisce al titolare il diritto ad un uso esclusivo dell'invenzione brevettata nel territorio dello stato. Sulla base di questo diritto, il titolare può vietare, fra l'altro, la produzione, la commercializzazione, l'importazione e l'uso da parte di terzi dell'invenzione brevettata.

Uomo Uomo da WLFHM da Scarpe con Uomo Scarpe da Laccetti Brown Inglesi da Laccetti Scarpe Uomo Brown WLFHM Uomo Uomo Scarpe Inglesi da da con Il diritto di esclusiva conferito dal brevetto è limitato al territorio dello stato o degli stati in cui l'invenzione è stata brevettata e la sua durata, non rinnovabile, è solitamente di 20 anni dalla data di deposito. Nei paesi in cui non si è conseguita la tutela brevettuale la produzione e la commercializzazione dell'invenzione brevettata sono libere. Tuttavia, il brevetto permette di vietare l'importazione nel territorio dello stato di oggetti brevettati prodotti in paesi privi di tutela brevettuale. Il brevetto permette anche di vietare nel territorio dello stato la produzione di oggetti brevettati anche se questi sono esclusivamente destinati all'esportazione in paesi privi di tutela brevettuale.

Il diritto di brevetto NON costituisce di per sé un'autorizzazione per il titolare a produrre e commercializzare l'invenzione brevettata. Infatti, l'invenzione oggetto di brevetto potrebbe essere un perfezionamento di una precedente invenzione a sua volta coperta da un brevetto di un terzo. In questo caso, il titolare del brevetto posteriore ha un diritto all'uso esclusivo sull'invenzione di perfezionamento ma non acquisisce automaticamente l'autorizzazione allo sfruttamento dell'invenzione di base coperta dal brevetto precedente.

Le invenzioni tutelabili con un brevetto includono dispositivi, apparecchi, macchine, sistemi, composizioni chimiche e, più in generale, qualsiasi prodotto e procedimento purchè dotati dei prescritti requisiti di brevettabilitá. Sono tuttavia espressamente escluse dalla tutela brevettuale ideazioni astratte quali le teorie scientifiche, i metodi per attivitá intellettuali o commerciali, i programmi per elaboratore, i metodi di trattamento terapeutico o chirurgico e di diagnosi, in quanto tali. Possono essere invece brevettati, purchè dotati dei prescritti requisiti di brevettabilitá, i procedimenti tecnici basati sull'impiego di programmi per elaboratore.

È inoltre prevista, per innovazioni che consistano in particolari conformazioni, disposizioni o combinazioni di parti di macchine, strumenti, utensili e oggetti d'uso in genere, la brevettazione sotto forma di modello di utilitá, con una durata limitata a 10 anni dal deposito.

 
 
Buzzi, Notaro & Antonielli d'Oulx (www.bnaturin.eu)
 
     
  Scarpe Scarpe Laccetti Inglesi da Uomo Brown Uomo Uomo da da WLFHM con